L'inverno è alle porte, iniziano le piogge e di conseguenza arriva il freddo, per cui il fine settimana siamo alcune volte costretti a stare in casa; ma cosa cuciniamo in questo periodo freddo normalmente? La risposta è semplice le castagne, la polenta, le pappardelle al cinghiale ecctt....quindi ogni regione, paese o città avrà i suoi cavalli di battaglia a livello culinario.
In questo post mi soffermo sulla ricetta della Polenta, un alimento buono che può essere arricchito con qualsiasi cosa, generalmente questo alimento è tipico dell Nord Italia e nelle zone di montagna ma viene degustato e apprezzato anche in alcune località della Maremma.
Iniziamo subito con gli ingredienti e poi la preparazione:
INGREDIENTI:
500gr di Farina gialla
Sale q.b
1½ l di acqua
PREPARAZIONE:
Mettete sul fuoco una pentola con 1 litro e mezzo d'acqua e un pizzico di sale e quando questa sta per bollire, versate la farina gialla a pioggia, mentre con l'altra mano mescolate in continuazione. La polenta deve bollire almeno 40 minuti e voi dovete continuare a mescolare con un mestolo di legno cercando di non formare grumi. Il tutto deve risultare abbastanza soda.
Se volete potete aggiungere salse come quella di funghi, ragù o cinghiale.
In alternativa a chi non piace la polenta con sughi vari, potete fare in questo modo: una volta raffreddato il composto lo tagliate a cubetti o striscioline e poi procedete alla frittura in padella o nella friggitrice con olio di semi bollente, quando risulta ben dorata è pronta per essere tolta dal fuoco, salare leggermente e servire in tavola.
PRESENTAZIONE:
esistono vari modi di presentare la polenta ma io ve ne dirò solamente tre:
- Versare il contenuto su un tagliere grande ricoperto di carta forno, lasciare raffreddare e poi tagliare alcune fette da servire in tavola. Questa tecnica si avvicina di più alla cucina povera dove ognuno si prendeva la propria porzione.
- Per una presentazione più elegante versate la polenta bollente in uno stampo ad anello unto d'olio, battetelo sul tavolo per colmare i vuoti, quando è fredda sformare sul piatto da portata.
- La polenta fritta la potete servire su un vassoio precedentemente coperto da della carta per assorbire l'olio residuo della frittura e poi servire con o senza salse.
Valori nutrizionali per 100 gr. senza condimenti:
Kcal: 183
Glucidi: 40,8
Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento, auguro a tutti voi un buon appetito alla prossima ciaooooo!!!