Ciao a tutti!!! Eccomi di nuovo con un post davvero natalizio..in questi giorni ho pensato e ripensato al concetto di tradizione, ebbene si ma non come concetto socio-culturale ma ben si come tradizione culinaria.
Ho pensato spesso anzi ho cercato di immaginare come saranno i menù e le tavole da Nord a Sud e di come tutti noi ci prepariamo alle feste, se immagino la famiglia del Nord immagino una tradizione culinaria semplice ma allo stesso tempo raffinata perché l'eleganza non deve mai mancare quindi immagino la tavola allestita a festa con decori natalizi che vanno da un color panna ad un bianco ornato di trina color oro con centrotavola veramente da Star, l'albero di Natale sarà raggiante grande o piccolo che sia farà sicuramente bella figura e poi non mancherà di certo lui: il Pandoro o il Panettone, invece al Sud si penserà un pò più in grande, quindi la cucina sarà molto attiva e la tavola molto ricca e allestita molto ma molto a festa perché gli ospiti saranno moltissimi e poi oltre all'albero non mancherà di sicuro il presepe, insomma l'allegria non mancherà..però non tutti siamo uguali quindi se alcuni staranno a casa, altri andranno al ristorante e altri invece partiranno per un viaggio.
La mia tavola sarà sicuramente classica con decorazioni semplici e allo stesso tempo eleganti quindi ho scelto dei colori che vanno dal classico rosso con ricami natalizi e candele bianche, per quanto riguarda la cucina il mio menù è semplice e allo stesso tempo non molto impegnativo e non molto calorico, quindi essendo personalmente orgogliosa di questo menù ho deciso di condividerlo con voi e poi chissà se qualcuno lo vuole provare è libero di farlo.
Di seguito vi metto il menù e le corrispondenti preparazioni, ovviamente le dosi cambiano in base a quanti ospiti avete....PRONTI!!!...VIAAAAA!!!!:
ANTIPASTO:
Capesante con cocktail di gamberi
PRIMO PIATTO:
Risotto al salmone
SECONDO PIATTO:
Sformato di Trota salmonata con patate al forno gratinate
DOLCE:
Sorbetto al limone e dolci vari natalizi.
Per questo piatto servono:
8 capesante
pepe nero q.b
40 gr. olio di oliva
prezzemolo
maggiorana
100 gr. pane grattugiato o 100 gr. di mollica di pane secca da sbriciolare
sale fino q.b
scorza di 1 limone
timo
Iniziamo nel prendere il nostro pangrattato o le nostre molliche di pane e uniamo l'olio di oliva, il sale e il pepe e iniziamo a mescolare. Nel mentre mescoliamo aggiungiamo il prezzemolo, la maggiorana, il timo e per finire la scorza di un limone e lasciamo riposare.
Prendiamo una teglia da forno e vi mettiamo le conchiglie delle Capesante con il guscio rivolto verso l'alto, le Capesante una volta lavate le aggiungiamo al composto e formiamo delle piccole polpettine da mettere sulla conchiglia.
Mettiamo in formo a 190° per 15 minuti circa.
Per il Cocktail di gamberi ci servono:
16 gamberoni già sguciati
4 fette di limone
60 gr. di lattuga iceberg
Questa preparazione è facilissima e pronta in soli 10 minuti, prendiamo i gamberi e si fanno cuocere con un pò di olio e di aglio, poi prendiamo una coppetta e vi mettiamo alcune foglie di lattuga e mettiamo da parte.
Iniziamo poi con la preparazione della maionese light ( potete vedere la ricetta nel mio precedente post del 13/11/2019) c'è solo una variante al composto potete aggiungere un pò di ketchup per trasformarla in salsa rosa light.
Al composto unite i gamberi e poi adagiateli sulla foglia di lattuga.
Servite con una fetta di limone.
PREPARAZIONE PRIMO PIATTO
Per questo piatto servono:
40gr. di riso
brodo di dado
1 cipolla
50gr. di burro
200gr. di salmone affumicato
30gr. di caviale (trovate i barattolini in qualsiasi supermercato o alla coop)
1/2 bicchiere di vino bianco
Fate rosolare la cipolla finemente tritata con il burro ma non fategli prendere il colore, aggiungete a questo punto il riso e lasciatelo amalgamare bene con il burro e la cipolla, poi unite il vino e lasciatelo ridurre a fuoco vivo e poi aggiungete poco alla volta il brodo. Prendete il salmone e unite solamente 100 gr. di salmone al riso portate tutto a cottura.
Quando il riso è cotto aggiungete il salmone rimasto tagliato a listarelle mescolate e poi aggiungete il caviale(questo ingrediente è facoltativo in quanto a funzione estetica).
PREPARAZIONE SECONDO PIATTO
Per questo piatto servono:
2 trote salmonate
1 foglio gelatina di pesce
1 cucchiaio di capperi
4 cucchiai di maionese
olio,sale e pepe
100 gr. di salmone affumicato
2 fogli di alloro
1 cucchiaio di prezzemolo
1 cucchiaio di tomato ketchup
Pulite, lavate, salate e pepate sia all'interno che all'esterno la Trota e infine mettete nel ventre di ognuna una foglia di Alloro. Versate in una padella 3 cucchiai di olio e mettetevi le Trote e fatele cuocere a fuoco medio col coperchio, devono cuocere 10 minuti per parte.
Nel frattempo mettete in mezzo litro di acqua sciogliete la gelatina di pesce, poi versatene metà del contenuto in uno stampo e mettetelo in frigorifero a solidificare.
Quando le Trote saranno cotte dovete pulirle, quindi scartate la testa, la pelle, le lische e fogli di alloro, la polpa che avete recuperato mettetela nel frullatore insieme a prezzemolo, capperi e la gelatina rimasta, quando tutto sarà amalgamato versatelo in una ciotola e conditelo con la maionese, il ketchup e 50gr. di salmone tagliato a pezzettini.
Usate il restante salmone e gelatina solidificata nello stampo e su questa versate il composto preparato.
Mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Preparazione contorno:
1kg. di patate
olio di oliva q.b
50gr. di pangrattato
origano q.b
1 spicchio di aglio.
Parmigiano q.b
Pelate le patate e tagliatele a pezzetti grossolani per poi immergerli in acqua fredda per 30 minuti. Passato il tempo mette i pezzi delle patate in una pentola d'acqua salata e portate a bollore per 2-3 minuti passato il tempo scolate i pezzetti e asciugateli con un canovaccio per eliminare i residui dell'acqua.
A questo punto prendete una ciotola e mettete insieme alle patate olio, pan grattato, parmigiano e origano, mescolate tutti gli ingredienti in moda da ottenere una completa panatura.
Prendere una teglia da forno e mettervi il composto e aggiungere lo spicchio d'aglio in modo da dargli un buonissimo aroma, infornare a 180° per 20 minuti, passato il tempo mescolate e aggiungete ulteriori 15 minuti.
Concludete con un dolce molto delicato come il sorbetto al limone e dopo il caffè sono obbligatori se volete alcuni dolci tipici del Natale.
Buon appetito e alla prossima!!!!