19 novembre 2019

Ricetta: Chiocciole/ pipe rigate con pancetta e crema di broccoli

Ciao a tutti eccomi con un nuovo post sulla cucina con una nuova ricetta semplice e facilissima da preparare che piacerà a grandi e piccoli... ovvero Pipe rigate o Chiocciole( come vengono chiamate dalle mie parti) con pancetta e crema di broccoli.....INIZIAMO:

INGREDIENTI:

1 O 2 mazzetti di broccoli freschi
100 gr. di pancetta fresca o 50 gr. di una vaschetta da 100 gr. di pancetta già tagliata a cubetti
200 gr. di pasta (la quantità va in base a quanti siete in tavola).
panna da cucina
una noce di burro.
sale e pepe q.b

PREPARAZIONE:

Se avete comprato i broccoli freschi puliteli e poi metteteli a lessare in acqua bollente per 15/20 minuti, se invece avete optato per i broccoli surgelati seguite le istruzioni dietro la confezione (generalmente dovete lessarli per 5 minuti).
Nel mentre i broccoli stanno lessando, in una pentola antiaderente sciogliete una noce di burro e aggiungete la pancetta fresca a cubetti precedentemente tagliata oppure versate la vaschetta di pancetta che avete comprato, quando risulta cotta lasciatela risposare, intanto scolate i broccoli nel contenitore del miniprimer con tre cucchiai di acqua di cottura, questa serve per non far si che la crema risulti o troppo densa o troppo liquida.
Riprendiamo la padella lasciata in disparte per pochi minuti con la nostra pancetta e il burro, aggiungiamo la crema di broccoli e successivamente la panna da cucina, mescoliamo fino a quando il composto non si sarà amalgamato e ritirato un pochino, bastano solo 10 minuti, infine aggiungete sale e pepe.

Quando la pasta sarà cotta scolatela e aggiungetela al composto.

Servire con un pò di parmigiano sopra .

Per questa ricetta ho messo come pasta le pipe rigate o dette anche conchiglie ma voi potete utilizzare anche le penne lisce o rigate, fusilli ecct...

Valori nutrizionali circa per 100gr: 601 Kcal e 22 Glucidi

Buon Appetito e alla prossima!!!

Smiley sorridente U+263A






Nessun commento:

Posta un commento