Ingredienti per 8 persone:
- 1 fondo di pasta frolla di 22 cm.cotto e vuoto in uno stampo apribile,
- 75 gr. di cioccolato fondente.
- 100 gr. di zuccchero,
- 4 dl di latte,
- 1 cucchiaino di maizena,
- 3 uova+1 tuorlo,
- 1 cucchiaino di gelatina in polvere,
- 2 banane,
- succo di 1 limone,
- 50 gr.trucioli di cioccolato.
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi, versate i tuorli in una ciotola e aggiungete il tuorlo supplementare, aggiungiamo 75 gr. di zucchero e la maizeina e sbattete con una frusta finchè la preparazione diventa biancastra.
Fate scaldare il latte, quando è sul punto di bollire versatelo sulla preparazione precedentemente preparata e fate cuocere per 15/20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, finchè la preparazionediventa densa...Lasciamo intiepidire.
In una ciotola versiamo 3 cucchiai di acqua fredda e buttiamo la gelatina in polvere a pioggia. Lasciamo gonfiare e poi sciogliamo a bagnomaria. Fate raffreddare la gelatina e poi incorporatela alla crema precedentemente fatta.
A bagnomaria sciogliamo il cioccolato fondente.
Versiamo due terzi della crema di uova in una terrina e aggiungiamo il cioccolato fuso. Adesso posiamo la terrina su un letto di ghiaccio tritato e mescolate finchè la preparazione inizia a rapprendere; versiamo nella crostata e poniamo nel frigorifero.
Profumiamo la crema rimanente con l'estratto vaniglia. Montiamo gli albuni a neve, aggiungiamo il resto dello zucchero e continuate a sbattere finchè gli albumi diventano lucidi. Incorporiamo il tutto alla crema alla vaniglia con un cucchiaio di metallo.
Quando la crema al cioccolato è perfettamente rappressa, sbucciamo una banana e la tagliamo a fettine disponendola sulla superficie della crema di cioccolato. Versiamo sopra la crema alla vaniglia meringata e rimetteiamo nel frigorifero .
Per servire, sbucciamo la seconda banana e la tagliamo a rondelle che immergiamo nel succo di limone e disponiamo a corona sulla torta, al centro mettiamo i trucioli del cioccolato.
Alla prossima ciaoooo!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento