5 febbraio 2020

Ricetta: Rombo con le cozze

Ciao a tutti, oggi vi presenterò una ricetta fatta con il Rombo e le cozze, è un piatto molto proteico e con pochissime calorie.
Il Rombo è il pesce migliore al mondo e si pesca nelle acque europee, riconoscerlo è molto semplice per via della sua forma, molto larga e piuttosto grande. La sua colorazione dipende dai fondali in cui vive ed è generalmente grigiastro o bruno-sabbia, con piccoli punti bianchi e neri e tubercolari ossei.
La parte inferiore è di solito completamente bianca.
Come per tutti i pesci per una buona preparazione è consigliabile che il pesce sia fresco con le branchie di colore rosso intenso e umide.
La sua carne fornisce 16 gr. di proteine e 81 calorie ogni 100 gr.

Risultato immagini per rombo e cozze


Iniziamo la nostra ricetta:

INGREDIENTI:

2 rombi da 600gr. l'uno
600 gr. di cozze
2 zucchine
2 rametti di basilico
200gr. di passata di pomodoro
30 gr.di burro
2 porri piccoli 
sale q.b.

PREPARAZIONE:

iniziamo con il lavare le cozze e pulire e tagliare i porri. Laviamo il basilico, e tritiamolo finemente. Puliamo le zucchine e tagliamole a bastoncino.
Adesso iniziamo a pulire i rombi, li priviamo della pelle e poi li tagliamo a pezzi.
Mettete le cozze in una padella con un filo d'olio e coprite con un coperchio per farle aprire, se le avete già comprate sgusciate procedete con direttamente con la cottura, il liquido che faranno lo dovete mettere da parte in una tazza.
Adesso scaldate in una grande padella il burro e poi aggiungete i porri, solo dopo 4 minuti aggiungete le zucchine, dopo altri 2 minuti aggiungete la passata di pomodoro  e aggiungete l'acqua di cottura delle cozze, il basilico e  poco sale, continuate a cucinare per altri 10 minuti.
Prendiamo i due pezzi di Rombo e li aggiungiamo al composto, qui dobbiamo stare molto attenti per evitare che il pesce si attacchi vanno fatti cuocere 10-12 minuti per parte, quando sta quasi terminando la cottura del pesce aggiungiamo le cozze che precedentemente abbiamo messo da parte.
Facciamo insaporire per 1 minuto e poi servire.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, buon appetito e alla prossima, ciaooo!!!!

Coperto Emoji U+1F37D Emoji con mani U+1F917

Nessun commento:

Posta un commento