6 dicembre 2019

Tempo di funghi

Ciaoo a tutti!! Iniziamo questo nuovo post tutto dedicato alla natura in particolare modo al bosco e i loro abitanti ovvero i funghi.
Ultimamente mi è capitato speso di andare a fare funghi e devo dire che è sempre una meraviglia il bosco perché possiede dei colori veramente unici, il giallo delle foglie degli alberi sembra brillare come il sole e poi l'odore che emana il terreno bagnato è davvero unico, gli alberi sono giganti e intorno a loro in alcuni spazi troviamo l'edere, porcospini e tantissimi funghi ma attenzione non tutti i funghi sono buoni e da raccogliere.
Risultati immagini per bosco con funghi
Quando andiamo in un bosco prima di tutto è importante l'abbigliamento, una tuta da ginnastica non serve a molto è preferibile una tuta mimetica in quanto vi proteggerà di più soprattutto dal porcospino che se sfiorato buca un pochino, scarpe da montagna, guanti, un bastone e infine un cesto da funghi.
Per chi è la prima volta che va a fare funghi vedrà tantissime specie, il mio consiglio è di state molto attenti perché i funghi si somigliano ma non sono tutti uguali e tutti non sono commestibili.
Tra le varie specie di funghi troviamo:

  • Lardaioli
  • Pioppini
  • Porcini
  • Leccini
  • Mazze di tamburo
  • Trombette del morto ecct...
Risultati immagini per funghi

Io ultimamente ho portato a casa moltissime Trombette del morto, sono funghi di colore nero e nascono a cespuglietti sparsi per il terreno,si trovano spesso in quanto è una qualità che vuole molta acqua, sono facili da raccogliere e pulire, infatti gli basta togliere solo la radice e poi potete fare vari piatti con questi funghi, come cremine per crostini, salse oppure essiccarle e mangiarle con i fagioli cannellini. Altri tipi di fungo che ho portato casa sono il Lardaiolo, il giallarello, un Porcino e diverse mazze di tamburo.
Il bosco però nasconde il Re dei funghi il Tartufo, è una qualità molto ricercata e per trovarlo servono i cani, addestrati apposta per la ricerca di questo prodotto molto raro come fungo e soprattutto costoso, quindi è proprio il caso di dire...chi trova un tartufo trova un tesoro!!.

Buona passeggiata nel bosco..Ciaoooo!!!

Risultati immagini per scout gif





Nessun commento:

Posta un commento