14 dicembre 2019

Ricetta: Insalata di riso e funghi

Ciao a tuttiii!! In un mio precedente post vi ho reso partecipi della esperienza come ricercatrice di funghi e vi dissi che ne portai a casa moltissimi tra cui moltissime Trombette del morto, ovvero quella tipologia di fungo a forma di trombetta di colore nero.
Avendo a disposizione molti funghi la prima domanda è stata come posso cucinarli?
Ho cercato un pò ovunque un pò di ispirazione culinaria e mi è caduto l'occhio su questa ricetta che che invece di trovare in internet è stata trovata in un mio vecchio ricettario, a mio parere sembra davvero buona adatta come antipasto o come primo, per cui preparate con me questa ricetta e farete bella figura..Iniziamo:

INGREDIENTI:

150 gr. di riso
200 gr. di funghi coltivati ( se non li avete di bosco vanno bene anche quelli del supermercato)
2 cucchiaini di Senape
100 gr. panna da montare
olio di oliva
4 foglie di lattuga
200 gr. di sedano bianco
maionese di 1 uovo ben soda
succo di limone
paprika dolce
sale o dado da brodo
2 cucchiai di brandy

PREPARAZIONE:

Lessate il riso al dente: nell'acqua anziché il sale mettete due dadi per brodo per un risultato davvero ottimo. Scolatelo e passatelo rapidamente sotto il getto dell'acqua fredda per non far attaccare i chicchi.
Mettetelo in una ciotola e conditelo con l'olio di oliva q.b.
Prendiamo adesso il Sedano e tagliamo a bastoncini sottili le coste poi le uniamo al riso.
Successivamente passiamo alla pulitura dei funghi, lavate accuratamente la testa e tagliate il gambo ( i gambi se una volta lavati vi sembrano troppi metteteli da parte e usateli per un'altra preparazione come ad esempio una salsa per crostini o aggiungeteli ad un sugo), mettete da parte. Montate la panna, poi preparate la maionese, il risultato finale non deve essere liquida ma ben soda, stemperate la senape in due cucchiai di brandy e unite alla maionese, quindi aggiungete la panna montata.Coprite il tutto e mettetelo in frigorifero fino al momento dell'uso.
Riprendete i funghi e tagliate sottilmente le teste e poi spruzzatele con del limone per evitare che diventino neri poi insiemi ai gambi uniteli al riso mescolando molto delicatamente.

Come servire:

Al momento del servizio prendete le foglia di lattuga in piatti individuali o create un letto di lattuga in un vassoio distribuite sopra l'insalata di riso e guarnite con la la sala di maionese.
La salsa rimasta portatela in tavola.

Questa ricetta è davvero buona e leggera, servita come antipasto vi farà fare bella figura e in estate può essere servita semplicemente come primo piatto in quanto completa di tutto.

Per qualsiasi consiglio o dubbio vi ricordo il modulo di contatto.

Buon appetito e alla prossima ciaooooooo!!!!

Risultati immagini per emoji gif cuoco




Nessun commento:

Posta un commento