29 ottobre 2019

Maglia che passione

Fare la maglia ai ferri è molto bello e rilassante, in quanto potete creare tantissime cose, come un cappello,un maglione, una sciarpa e ecc...
Prima di tutto dovete avere un kit ovvero dei ferri da maglia essi possono essere circolari o lineari, questo lo dovete decidere voi in base cosa volete creare, poi un ago da lana per fare eventuali cuciture oppure se volete velocizzare un lavoro potete utilizzare un telaio anche esso può essere circolare o rettangolare, un accessorio moderno che è uscito solamente negli ultimi anni, potete vedere tale kit qui sotto.
Risultati immagini per ferri lineari  Risultati immagini per telaio maglia Risultati immagini per ferri circolari
Iniziamo con i ferri lineari che sono quelli che vengano utilizzati di più, si trovano sia nelle mercerie che online e sono di varie dimensioni, vanno dal n. 2 fino al numero 10 questo perché la lana non è tutta uguale infatti ci sono capi più spessi e altri meno spessi, tutto dipende da quello che volete realizzare, per quanto riguarda i telai essi possano essere circolari e rettangolari e si utilizzano con lana molto spessa che viene caricata sui piolini del telaio e poi con l'uncino viene eseguito il punto, infine ci sono i ferri circolari che vengano utilizzato per lavori in cerchio e sono simili ai ferri lineari.

Vediamo adesso come avviene l'avvio delle maglie e successivamente come si eseguono i punti base.

AVVIO DELLE MAGLIE: potete vedere l'intero procedimento cliccando sull'icona 🔎

Procedimento:

  1. Prendiamo il gomitolo e con la mano sinistra prendiamo il filo calcolando una certa quantità in base alla larghezza del lavoro.
  2. Poi con l'indice e il pollice formiamo un'asola.
  3. Dopo aver formato l'asola con la mano destra prendiamo il ferro scelto e facciamo passare la punta sotto l'asola che abbiamo fatto prima.
  4. Sempre con la mano destra gettiamo il filo proveniente dal gomitolo sul ferro compiendo il movimento dal basso verso l'alto e da sinistra a destra con l'indice della mano sinistra abbassate l'asola al di sopra del ferro e del filo gettato.
  5. Sfilate l'indice e tirate il filo per stringere il nodo attorno al filo del gomitolo. Avete attenuto così la prima maglia.
PUNTI BASE DELLA MAGLIA AI FERRI:

Procedimento:
Per chi inizia a lavorare a maglia i principali punti da conoscere sono la maglia diritta e la maglia rovescia, sono due punti facilissimi e una volta imparato la tecnica riuscirete a fare dei bellissimi lavori.
MAGLIA DIRITTA: il filo del gomitolo lo lasciamo dietro il lavoro, infiliamo il ferro destro nella maglia del ferro sinistro; il ferro destro rimane sotto quello sinistro, il filo lo portiamo davanti al ferro destro.
MAGLIA ROVESCIA: portiamo il filo del gomitolo davanti al lavoro, il ferro destro lo infiliamo nel ferro sinistro, mentre il ferro destro rimane sopra il ferro sinistro il filo del gomitolo sotto il ferro destro e sul davanti del lavoro, trasciniamo leggermente indietro il ferro destro per estrarre il filo dalla maglia e poi far cadere la maglia ottenuta sul ferro sinistro.